Napule è – spartito per pianoforte (Pino Daniele)
Abbiamo preparato un’elaborazione semplice per pianoforte con melodia e accompagnamento oltre alla trascrizione del finale della versione live del 1983 e inoltre c’è il manoscritto di alcune delle parti del piano acustico come sono suonate da Amedeo Forte (Amedeo Tommasi) nella versione originale del 1977 (album “Terra mia“).
Sul nostro sito sono gia disponibili lo spartito di “Napule è” con melodia, testo e accordi e il finale della versione dell’album live “Sciò“.
- Lo spartito di “Napule è” per pianoforte: una versione semplificata
- La parte originale di piano acustico di “Napule è”
- Il video originale di “Napule è”
- Gli spartiti dei successi di Pino Daniele su Amazon
- Gli spartiti dei successi di Pino Daniele su Sheet Music Plus
- Lo spartito di “Napule è” con melodia, testo e accordi di www.partiture.it
- Il finale della versione live del 1983 di www.partiture.it
- Gli altri spartiti di Pino Daniele di www,partiture.it
- Confronta con altri spartiti di “Napule è”
Naturalmente i nostri lavori, preparati originariamente per alcuni studenti di musica, sono gratuiti, ma indichiamo anche alcune raccolte di spartiti dei successi di Pino Daniele.
Ci auguriamo che il nostro lavoro sia di vostro gradimento.
Napule è – spartito per pianoforte: una versione semplificata
Un’allieva dell’Associazione Musicisti “Sergio Mascolo” di Nocera Inferiore ha espresso il desiderio di suonare “Napule è” con il pianoforte e noi abbiamo preparato un’elaborazione pianistica abbastanza semplice ma, a nostro avviso, piacevole e dignitosa: nella trascrizione, preparata da Tonino Borzelli. ci sono la melodia e l’accompagnamento pianistico.
Nella parte iniziale abbiamo scelto di inserire 4 battute di accompagnamento con gli accordi prima di esporre il tema strumentale dell’introduzione; per intenderci, quello che somiglia ad “Alessandra” dei Pooh.
Ci auguriamo che possiate divertirvi anche voi: provate a suonare questo adattamento e fateci sapere cosa ne pensate e dateci anche qualche suggerimento contattandoci.
Le parti di Pianoforte di “Napule è”
Si tratta di un manoscritto preparato un po’ di tempo fa con la trascrizione delle parti suonate da Amedeo Forte nella versione del 1977 (Album “Terra Mia“): la trascrizione è parziale.
All’epoca in cui è stata fatta la trascrizione come riferimenti di ascolto si usavano i dischi o addirittura le musicassette: la qualità del suono era assai inferiore alla definizione sonora dei supporti digitali di adesso.
Noi abbiamo preferito non toccare questo “cimelio storico” e comunque la trascrizione ci sembra un buon riferimento per capire quello che suonava il piano nella versione originale.
Provate a suonare queste parti e fateci sapere cosa ne pensate contattandoci.
Il video originale di “Napule è”
Gli altri spartiti di Pino Daniele
Abbiamo gli spartiti di altri brani di Pino Daniele tra cui Musica Musica, Dubbi non ho, Quanno chiove, Sicily e tanti altri. Potete ricercarli nell’elenco delle partiture disponibili all’interno del sito oppure richiederli attraverso i nostri moduli di contatto presenti nella pagina delle richieste e nella nostra lista delle partiture.
Confronta con altri spartiti di “Napule è”
- Lo spartito di “Napule è” in un’antologia di successi di Pino Daniele
- Lo spartito di “Napule è” nella raccolta “Canzoni al pianoforte“
- Qui sotto uno spartito di “Napule è” in formato digitale
look inside | Napule È Arranged by Maurizio Chiavaroli. Score. 5 pages. Published by Maurizio Chiavaroli (H0.654201-SC001275111). |