Un po’ di spartiti di celebri canzoni di Natale da far suonare ai musicisti giovanissimi, ma è anche possibile (perché no) che possano dilettarsi a suonarli appassionati di musica un po’ più grandicelli; a tal proposito, in qualità di insegnanti di musica, a noi è già capitato di spiegare e far suonare questi brani a persone adulte in età matura e talvolta anche a pensionati, che dopo una lunga vita di lavoro, hanno deciso di coltivare la loro passione per la musica. Dobbiamo confessare che i risultati sono stati sorprendenti; questi signori (e signore) hanno suonato queste canzoni con risultati lodevoli ed estremamente dignitosi, cimentandosi anche in esecuzioni pubbliche davanti a platee, Naturalmente è possibile consultare e scaricare gratis queste partiture preparate dal nostro staff
- Tu scendi dalle stelle
- Jingle bells
- Bianco Natale (White Christmas)
- Happy Christmas (war is over)
- Astro del ciel
- Versioni semplicissime con melodia e accordi
- Spartiti natalizi su Amazon
- Spartiti natalizi su Sheet music plus
I nostri suggerimenti
Gli spartiti e le partiture di tendenza del momento
Lo spartito di “Tu scendi dalle stelle”
Una versione molto facile di questo famoso canto di Natale di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori: in questo spartito la mano sinistra che suona tre note per battute e sono pochissimi i cambi degli accordi: facile da suonare.
Lo spartito di Jingle Bells
“Jingle Bells” è una delle canzoni natalizie più conosciute. Nel nostro spartito c’è solamente il ritornello con un’estensione di sole 5 note con la mano destra e con una sola nota per battuta con la mano sinistra. Questa trascrizione è assai facile e può essere eseguita anche da chi ha cominciato a suonare da pochissimi giorni. Leggi lo spartito qui sotto oppure scarica il pdf.
Lo spartito della canzone “Bianco Natale”
Non poteva mancare questa celebre melodia, tra gli spartiti delle canzoni di Natale. Questo brano, noto anche come “White Christmas“, viene spesso utilizzato anche come standard jazz: noi invece abbiamo preparato una partitura molto semplice ma, a nostro avviso, assai piacevole da suonare . Leggi lo spartito qui sotto oppure scarica il pdf .
La canzone di natale e bellissima lo adoro cosi tanto che anche io ho cominciato a suonare il brano lo adoro ciaooo
Buongiorno, sono un autodidatta capace di leggere uno spartito, limitato alla musica leggera. Grazie di cuore per aver dato, gratuitamente, brani Natalizi molto facile da suonare al piano forte. Questa lettura con la diteggiatura, mi aiuta come impostare la mano. Distinti Saluti BUONE FESTE